Meditazione in Onde Theta

Tecniche di meditazione in Onde Theta

Meditazione in Onde Theta, visualizzazione e concentrazione

La meditazione: cosa è, le varie tecniche, come iniziare e quali benefici si ottengono

Anche la scienza ha iniziato a studiare questo fenomeno e ha affermato che la meditazione riesce a ridurre incredibilmente i livelli di stress e stabilizzare l’umore, portando serenità ed equilibrio dentro di noi e contrastando tantissime patologie, malattie e dolori muscolari e articolari. La meditazione è uno stato di profonda pace che si raggiunge quando la mente diventa calma e silenziosa pur rimanendo però completamente vigile. Questo stato di consapevolezza senza pensieri non può essere ottenuto però tramite uno sforzo mentale: per capirci meglio, non puoi usare la mente per fermare la mente. In questo modo la mente non si ferma, anzi!

Si agita ancora di più.

A me è capitato spesso le prime volte, di agitarmi o di non riuscire raggiungere lo stato di meditazione. Ma la costanza e la pratica mi hanno premiata. Con la meditazione si raggiunge un profondo e diretto contatto con noi stessi. È proprio grazie alla meditazione che è possibile ottenere uno stato di estrema pace interiore. Esistono numerose tecniche di meditazione, come la meditazione buddhista, la meditazione guidata

Meditazione Buddista

La meditazione buddhista viene praticata prevalentemente proprio nella pratica del buddhismo e si divide a sua volta in due tecniche:

  • Samatha è la meditazione della tranquillità e della concentrazione. Attraverso Samatha andiamo a concentrarci su u singolo aspetto, comeun suono, un’immagine o il nostro respiro, per raggiungere una profonda concentrazione mentale (Samadhi).
  • Vipassana è invece la meditazione di visione penetrativa o di visione profonda.Il suo scopo è quello di sviluppare una profonda consapevolezza della realtà.
    Per questo motivo, non c’è un focus preciso come in Samatha. In Vipassana i suoni, gli odori, le sensazioni sensoriali, tutto deve essere lasciato fluire e di tutto dobbiamo prendere coscienza.
    Puoi trovare un interessante approfondimento su questa tecnica nell’articolo riguardante la meditazione buddhista

Meditazione Guidata

Come dice il nome stesso, meditazione guidata significa venire guidati da una voce esterna che ti porta a rilassarti completamente. Attraverso una voce guida, comincerai a rilassarti profondamente per iniziare un viaggio interiore che ti porterà verso la consapevolezza. Non esiste solo un tipo di meditazione guidata ma molte tecniche diverse che cambiano principalmente in base agli scopi che ti prefiggi, come il raggiungimento della calma interiore oppure di un obiettivo nella vita quotidiana. Grazie alla meditazione guidata puoi apportare cambiamenti positivi alla tua vita solo utilizzando la forza della tua mente. Molti studi hanno infatti dimostrato che nel subconscio il cervello non riesce a distinguere tra un evento immaginario e uno reale. Un’esperienza vissuta durante la meditazione guidata ha quindi gli stessi effetti benèfici di un’esperienza vissuta nella realtà. Vuoi provare anche tu una sessione di meditazione guidata? Scarica allora la mia voce guida per la meditazione guidata. La trovi all’interno del mio articolo sulla meditazione guidata

La meditazione:

  • Aiuta a ridurre i livelli di stress
  • Rafforza la salute mentale
  • Dà sollievo a dolori cronici
  • Migliora la qualità del sonno
  • Migliora la memoria
  • Dona serenità
  • Consente di acquisire una maggiore consapevolezza

A un livello più profondo, la meditazione è una porta verso le nostre radici, il nostro essere più intimo e profondo.

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